Ci riserviamo 15 giorni lavorativi per la realizzazione delle tende. Consegna in 24/48 ore!

Tende per vetrate scorrevoli e panoramiche, come scegliere

Tende per vetrate scorrevoli e panoramiche

L’impronta attuale dell’architettura moderna ci spinge sempre di piu’ a unire gli ambienti interni e quelli esterni, con la realizzazione e l’utilizzo di grandi finestre panoramiche e scorrevoli.  Bandite le finestre piccole in ampi spazi della casa, che si tratti di zona giorno o zona notte.

La scelta delle tende diventa indispensabile per motivi estetici e d’arredamento e per motivi pratici che riguardano la privacy e la protezione solare.

FILTRAGGIO DELLA LUCE

La prima valutazione da fare in fase di scelta del tendaggio è quanta luce ho necessità di filtrare. Ciò dipende da due fattori:

Tipologia di ambiente e presenza o meno di scuri o tapparelle.

Tende per infisso con tapparelle o persiane

Serve solo una tenda filtrante che possa proteggere la privacy di giorno e filtrare dalla luce e dal calore. Essendo presente una chiusura esterna che possa schermare non sarà necessario scegliere un tessuto particolarmente pesante ma semi-trasparente a meno che non c’è una particolare esposizione al sole e quindi al calore.

Tende per infisso senza tapparelle o persiane

Nel caso in cui manca la schermatura esterna sorge una necessità maggiore di filtraggio del calore e protezione della privacy.

Zona giorno: la soluzione ideale sarebbe la doppia tenda che prevende quella filtrante per il giorno e quella oscurante per la notte. Tuttavia se non sorge l’esigenza di oscurare ma di filtrare bene sole e calore e proteggere la privacy di sera potrà essere sufficiente un solo tendaggio coprente ma filtrante.

Zona notte: in questo caso sorge la reale necessità di oscurare il sole quasi in modo totale. Anche in questo caso l’ideale sarebbe la doppia tenda ma se non è possibile (anche per una questione estetica) è sempre meglio optare per l’oscurante.

CHE TESSUTI SCEGLIERE

Tende oscuranti per vetrata scorrevole

La scelta della tenda oscurante deve essere fatta solo se c’è un effettiva necessità. Le tende oscuranti sostituiscono la tapparella e (aldilà della tipologia) filtrano la luce dal 70% al 100%. Cio’ dipende dal sistema e dal tessuto.

Normalmente l’utilizzo della tenda oscurante va affiancata a quello di una tenda filtrante proprio per evitare di togliere luce per proteggere la privacy oppure non proteggere la privacy per far entrare la luce nell’ambiente.

La migliore soluzione è indubbiamente tenda filtrante + tenda oscurante, la prima protegge la privacy di giorno, la seconda protegge la privacy in modo totale e filtra la luce ove è necessario (esempio zona notte o giorno con divani letto).

Valuta il tessuto oscurante per tende e rullo oppure per tende da interno

tenda filtrante vetrata scorrevole panoramica

Tende coprenti per vetrata scorrevole

Questa è sicuramente la soluzione ideale per avere un unica tenda se la vetrata è in un ambiente a giorno e senza tapparella. I tessuti coprenti e semi-filtranti permettono di far passare la luce pur proteggendo la privacy sia di giorno che di sera a luci accese.

Rientrano in questa categoria tutti i tessuti tecnici spalmati (esempio il tessuto filtrante per tende a rullo  e i tessuti oltre i 250 gr a trama chiusa (esempio la trevira da 285 gr)

tenda a rullo filtrante vetrata scorrevole

Tende filtranti per vetrata scorrevole

I tessuti filtranti o semi-trasparenti sono indicati principalmente se l’infisso include una tapparella o un sistema di filtraggio del sole (esempio rulli esterni).

Tessuti filtranti per rullo e tessuti semi-trasparenti dai 60 ai 150 gr/mq per tutte le altre tende sono adeguati per una media protezione solare ma non garantiscono la privacy la sera a luci accese.

 

CHE TENDA SCEGLIERE

Stabilito che tipologia di tessuto puo’ essere valutato per la tenda è possibile procedere alla scelta del modello.

La scelta va fatta per gusto e praticità.

tenda a pannelli vetrata scorrevole panoramica

Tenda a pannelli per vetrata scorrevole

E’ indubbiamente la soluzione adatta all’infisso scorrevole, perchè il sistema di scorrimento funziona proprio come le vetrate. L’ingombro di 1 pannello quando la tenda è tutta raccolta non incide sulla praticità di apertura dell’infisso.

E’ possibile scostare anche un solo pannello per accedere verso l’esterno, è possibile stabilire il modo piu’ pratico per il movimento e la raccolta dei pannelli.

Lo smontaggio e il lavaggio dei pannelli è molto semplice e pratico.

 

TESSUTI DISPONIBILI:

Oscuranti

Coprenti

Semi-trasparenti

tenda a oda vetrata scorrevole panoramica

Tenda a onda per vetrata scorrevole

La tenda a onda è la piu’ attuale tra i tanti modelli in vendita. E’ una soluzione esteticamente bella e anche pratica.

E’ possibile muovere la tenda dal lato che si preferisce per rendere pratica l’apertura dell’infisso.

TESSUTI DISPONIBILI:

Tessuto oscurante

Tessuto coprente

Tessuto semi-trasparente

tenda arricciata vetrata scorrevole panoramica

Tenda arricciata per vetrata scorrevole

La piu’ classica ed elegante tra tutti i modelli di tenda. Fettuccia nella parte superiore che puo’ creare diverse arricciature con diversa quantità di tessuto.

Nel caso specifico si consiglia l’apertura laterale, se si puo’ accedere verso l’esterno da entrambe i lati dell’infisso si consiglia di lasciare libera la tenda.

 

TESSUTI DISPONIBILI:

Tessuto oscurante

Tessuto coprente

Tessuto semi-trasparente

tenda a pacchetto per vetrata scorrevole panoramica

Tenda a pacchetto per vetrata scorrevole

La tenda a pacchetto, soprattutto steccata, è tra le tende più moderne attualmente.

Non è un sistema molto pratico da utilizzare nelle porte/finestra perchè la tenda non scorre lateralmente ma si alza, almeno quanto basta per accedere verso l’esterno.

Errori da evitare: Montare un unica grande tenda se l’infisso supera i cm.240 in larghezza.

Nel caso dell’infisso scorrevole il consiglio è quello di dividere in due la tenda (soprattutto se oltre i cm.240 e soprattutto se il tessuto è coprente/oscurante)  cosi da sollevare solo il lato interessato per l’accesso verso l’esterno.

Fare un unica tenda significherebbe rendere ancora meno pratico questo sistema , a meno che la meccanica non sia a motore.

TESSUTI DISPONIBILI:

Tessuto oscurante

Tessuto coprente

Tessuto semi-trasparente

tenda a rullo vetrata scorrevole panoramica

Tenda a rullo per vetrata scorrevole

La tenda a rullo è un sistema inizialmente adottato solo in uffici e strutture ricettive, adesso invece presente anche per arredare e filtrare la luce di ambienti domestici.

Come detto per la tenda a pacchetto anche per quella a rullo la funzionalità è minore rispetto ad una tenda che si sposta lateralmente per l’apertura dell’infisso.

Il consiglio è quello di dividere la tenda in due parti per consentire in maniera piu’ pratica l’accesso verso l’esterno.

La tenda rullo unica per larghezze superiori a cm.240 si consiglia solo se il sistema è a motore (soprattutto per tessuti oscuranti e coprenti).

TESSUTI DISPONIBILI:

Tessuto oscurante

Tessuto coprente

Tessuto semi-trasparente

 

COME PRENDERE LE MISURE

Qualsiasi sia la tipologia di tenda scelta, le misure da rilevare saranno sempre le seguenti:

  • Larghezza dell’infisso
  • Altezza dell’infisso
  • Altezza soffitto/parete
  • Profondità di ciò che sporge (esempio maniglie, cassonetti o ingombro dell’infisso se traslante).

In questo modo avrete la possibilità di stabilire se il montaggio della tenda deve essere a soffitto o parete e le varie dimensioni di binari e tende.