Come lavare le tende?
COME LAVARE LE TENDE
Dop aver acquistato le tende ci si chiede spesso come si possano lavare. Un lavaggio sbagliato infatti può essere causa di stropicciamenti eccessivi, strappi, riduzione dell’altezza e della larghezza, perdita di colore.
La regola di base è che per ogni tessuto varia anche il tipo di lavaggio, infatti i tessuti naturali come lino e cotone sono più soggetti a restringimenti mentre i tessuti sintetici non variano le fibre durante il lavaggio.
E’ quindi sempre consigliato innanzitutto informarsi sulla composizione del tessuto per poi precedere con il lavaggio e la stiratura corretti.
Tipologie di tessuti
I tessuti naturali sono anche i piu’ pregiati e proprio per questo motivo, nonostante la delicata manutenzione, si scelgono per arredare la casa. Non tutti sono lavabili esempio la seta e quelli lavabili in acqua hanno sempre bisogno di una certa cura. Essendo le fibre soggette a eventuali restringimenti la soluzione ottimale sarebbe
-lavare a mano
-in acqua fredda
-non strizzare
-stendere grondante di acqua
-con sapone neuro
-non utilizzare asciugatrice
-appendere al bastone la tenda ancora umida
Il mercato ormai ci offre una serie di tessuti in fibre sintetiche spesso esteticamente simili anche ai tessuti naturali ma senza tutte le accortezze di cui hanno bisogno. Le fibre infatti non variano durante il lavaggio e questo permette di pulire le tende in modo piu’ veloce e semplice in alcuni casi non hanno neanche bisogno della stiratura. Il consiglio è il seguente
-lavare in lavatrice con un programma “delicati” o “tende” se presente
-a basse temperature
-evitare la centrifuga
-utilizzare sapone neutro
-non candeggiare
-non utilizzare l’asciugatrice
-stirare alla minima temperatura
Per tessuti tecnici particolarmente sintetici (esempio i nostri tessuti stampati) è consigliabile stirare con un panno sulla tenda per evitare il contatto diretto con la piastra del ferro da stiro.
Per avere quindi certezza su come lavare le tende il consiglio è sempre quello di informarsi sulla composizione e le istruzioni specifiche.
I tessuti riciclati fanno parte dei tessuti sintetici poichè sono formati, in parte o per intero, da filati prodotti riciclando plastica. Per il procedimento del lavaggio vi consigliamo quindi di seguire le istruzioni dei tessuti sintetici.
Se presente l’etichetta di lavaggio seguitene attentamente le indicazioni, per essere sicuri di non rovinare il tessuto.
Sulle nostre tende troverete sempre l’etichetta con le indicazioni per il lavaggio. Per qualsiasi dubbio non esitate a contattare l’assistenza