Pubblicato il Lascia un commento

TENDE A SCOMPARSA NEL CARTONGESSO – la guida completa

La tendenza degli ultimi anni è quella di montare a scomparsa tutto ciò che si può nascondere.

In particolare, le tende, le tapparelle, le zanzariere e tutto ciò che potrebbe coprire la nostra finestra.

Se state radicalmente ristrutturando casa, e siete ancora in tempo per modificare il controsoffitto, per far scendere la vostra tenda direttamente dal soffitto, potrete ancora inserire una nicchia grazie all’aiuto del vostro muratore o cartongessista.

In alternativa abbiamo delle soluzioni uniche che vi mostreremo più avanti, nel corso di questa guida.

Quando si vuole incassare una tenda è bene tenere in considerazione molti fattori, in base alla tenda che si acquista:

-Lo spazio della nicchia
-La presenza o meno della maniglia sull’infisso
-L’ingombro della tenda

La prima cosa da fare è  misurare l’infisso: misurate larghezza e altezza in diversi punti della finestra per verificare che non ci siano difformità. Se presente la maniglia, misuratene la sporgenza. A questo punto dovrete sottrarre alla profondità totale della nicchia, la sporgenza della maniglia e come risultato avrete la misura netta che vi resta per inserire la vostra tenda.

E’ arrivato il momento di scegliere la tenda che si vuole acquistare:

  1. Tenda tradizionale
  2. Tenda a onde
  3. Tenda a rullo
  4. Tenda a pacchetto
  5. Tenda a pannelli

Vi guideremo nel capire che ingombri portano queste tipologie di tenda su una finestra media di 200 cm.

1. TENDA ARRICCIATA

l’ingombro dipende molto da quanto è ricca la vostra tenda: più tessuto volete aggiungere, più la vostra tenda sarà profonda. Un altro elemento da tenere in considerazione è il tipo di arricciatura che scegliete.
Con una classica tenda arricciata con un rapporto 1:2 (200 cm il binario e 400 cm di tessuto), l’ingombro è circa 1 centimetro. A questo bisogna aggiungere la profondità del binario. I binari più slim vanno da 1 a 2 cm. Questa tipologia di tenda è una di quelle meno ingombranti.

2. TENDA A ONDE

al contrario, prende più spazio: per dare la forma ondulata alla vostra tenda avrete bisogno di 12 (per le tende a onda da 6 cm) o 16 cm(per le tende a onda da 8 cm): la misura dipende dal tipo di onda che scegliete; se piccola e continua o un po’ più profonda

Se inoltre c’è anche la maniglia, ricordatevi che la vostra nicchia non dovrà essere meno di 20/25 cm.

3. TENDA A RULLO

l’ingombro della tenda dipenderà dal diametro del rullo raccolto e la sporgenza del supporto:

Vi portiamo ad esempio le meccaniche dei rulli che trovate all’interno del nostro negozio: dentro il quale avrete la possibilità di scegliere tra 2 tipi di meccaniche:

da 32 mm:

Montato a soffitto avrà un ingombro di circa 5 cm, mentre montato a parete di 6 cm. In questo caso in presenza della maniglia se la misura è sotto i 4 m, vi basterà ordinare il rullo con avvolgimento contrario, e riuscirete a superarla senza sforzi. Nel caso in cui, invece la maniglia sia superiore ai 4 cm, dovrete montare il supporto a soffitto, allontanandovi dalla finestra tanto quanto basta per superare la maniglia. Nel caso della tenda a rullo il calcolo da fare per la nicchia sarà: sporgenza maniglia + ingombro rullo+ qualche centimetro per poter lavorare senza difficoltà

 

da 45 mm:

 

Montato a soffitto avrà un ingombro di circa 5,5 cm, mentre montato a parete di 7 cm. In questo caso in presenza della maniglia se la misura è sotto i 5,5 cm, vi basterà ordinare il rullo con avvolgimento contrario, e riuscirete a superarla senza sforzi. Nel caso in cui, invece la maniglia sia superiore ai 5,5 cm, dovrete montare il supporto a soffitto, allontanandovi dalla finestra tanto quanto basta per superare la maniglia. Nel caso della tenda a rullo il calcolo da fare per la nicchia sarà: sporgenza maniglia + ingombro rullo+ qualche centimetro per poter lavorare senza difficoltà

 

 

 

 

 

4. TENDA A PACCHETTO

In questo caso bisogna distinguere intanto se parliamo di una tenda a pacchetto semplice o steccata. nella maggior parte dei casi il pacchetto semplice tende ad ingombrare di più rispetto a quello steccato. Anche in questo caso ciò che determina l’ingombro è la quantità di tessuto: più è alto il pacchetto, più il tessuto tenderà ad ingombrare, e questo, in parte, inciderà anche nella creazione della nicchia. Se avete una tenda molto alta vi consigliamo di creare una nicchia da 18/20 cm. In ogni caso con il pacchetto bisogna analizzare situazione per situazione. Se avete intenzione di acquistare una tenda  a pacchetto e volete assistenza contattateci per maggiori info, oppure consultate la nostra guida.

5. TENDA A PANNELLI

Con la tenda a pannelli è tutto più semplice: per creare la nicchia della giusta dimensione dovrete sommare le sporgenze (maniglia, cassonetto,ecc) e l’ingombro del binario scelto. Ricordatevi sempre di lasciar qualche cm in più per poter lavorare meglio all’interno della nicchia.

Di seguito gli ingombri in cm dei nostri binari:

2 pannelli

3 pannelli

4 pannelli

5 pannelli

 

No esitate a contattarci per maggiori informazioni o leggete la guida sui pannelli.

 

INCASSARE LE TENDE SENZA LAVORI DI MURATURA

Se invece avete ristrutturato casa da poco  e non vi va di chiamare il muratore, spendere altri soldi, o semplicemente avere altri lavori in casa, vi proponiamo le nostre alternative:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa semplicissima soluzione innovativa vi permetterà di incassare la vostra tenda anche senza interventi di muratura. Per maggiori informazioni contattateci:

-Via Whatsapp 328 924 2966

-Via email info@tendaggisumisura.com

Non avete problemi di nicchia né misure, perché il binario sarà inserito a scomparsa e sembrerà che la tenda scenda dal soffitto.

Per quanto riguarda invece tutti gli altri tipi di tenda (tenda a rullo, tenda a pacchetto e tenda a pannelli), vi suggeriamo di considerare delle altre soluzioni, altrettanto eleganti e pratiche che copriranno i meccanismi, e renderanno l’ambiente semplice e moderno. Stiamo parlando delle barre di copertura: potrete scegliere tra alluminio bianco e acciaio satinato.

binario-tende-a-pacchetto-copertura-alluminio binario tende a pannelli copertura alluminio bianca

 

 

 

 

 

 

 

Sarà semplicissimo in questo caso calcolare la profondità delle barre di copertura in base alla tipologia della tenda scelta.

In fase di acquisto, se sceglierete l’opzione con la barra di copertura, vi guideremo noi nella scelta dei prodotto.

CONCLUSIONI

Vi abbiamo mostrato quanti modi esistono fare una tenda a scomparsa o nasconderne le meccaniche. Seguiteci sui social per leggere altre guide come queste e per conoscere le promozioni in corso nel nostro negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.